Lezione 13: i verbi irregolari

Cari amici, come state?

Oggi vi voglio parlare di un argomento non proprio semplice, quindi state attenti e studiate bene questa lezione 😉

L’argomento spinoso riguarda i verbi irregolari, nella lingua italiana ce ne sono molti,  hanno la particolarità di non seguire le regole della coniugazione di appartenenza e cambiano a seconda del tempo e del modo.

Studiandoli noterete come non ci sia sempre la stessa radice e anche la desinenza si vada trasformando.

Però questi verbi non sono sempre irregolari, magari lo sono in certi tempi e in altri no.

Ok, a questo punto sarete curiosi di fare un po’ di pratica. Va bene, vi accontento subito. Vi scrivo il Presente indicativo, il Futuro semplice e anche il Condizionale e il Participio passato di alcuni verbi irregolari .

Leggeteli ad alta voce molte volte e poi provate ad usarli scrivendo delle frasi, solo in questo modo riuscirete a memorizzarli senza troppo sforzo.

***

Today, I want to talk about a topic not quite simple, so be careful and study well this lesson 😉

The thorny topic concerns irregular verbs, there are many in the Italian language, they have the peculiarity of not following the rules of conjugation of membership and they change according to time and mode.

By studying them you will notice that there is not always the same root and also the ending is going to be transformed.

But these verbs are not always irregular, maybe they are in some times and in others they do not.

Okay, at this point you will be curious to do some practice. All right,  I write to you the Present, the Simple Future and also the Conditional and Past participle of some irregular verbs.

Read aloud many times and then try using them by writing phrases, only in this way you can memorize them without too much effort.

***

PRESENTE

ANDARE (to go) io vado; tu vai; egli va; noi andiamo; voi andate; essi vanno

VENIRE (to come) io vengo; tu vieni; egli viene; noi veniamo; voi venite; essi vengono

STARE (to stay) io sto; tu stai; egli sta; noi stiamo; voi state; essi stanno

DARE (to give) io do; tu dai; egli dà; noi diamo; voi date; essi danno

FARE (to do) io faccio; tu fai; egli fa; noi facciamo; voi fate; essi fanno

DIRE (to say) io dico; tu dici; egli dice; noi diciamo; voi dite; essi dicono

SCEGLIERE (to choose) io scelgo; tu scegli; egli sceglie; noi scegliamo; voi scegliete; essi scelgono

TENERE (to hold) io tengo; tu tieni; egli tiene; noi teniamo; voi tenete; essi tengono

USCIRE (to go out) io esco; tu esci; egli esce; noi usciamo; voi uscite; essi escono

RIMANERE (to stay) io rimango; tu rimani; egli rimane; noi rimaniamo; voi rimanete; essi rimangono

RIUSCIRE (to be able) io riesco; tu riesci; egli riesce; noi riusciamo; voi riuscite; essi riescono

SALIRE (to go up) io salgo; tu sali; egli sale; noi saliamo; voi salite; essi salgono

BERE (to drink) io bevo; tu bevi; egli beve; noi beviamo; voi bevete; essi bevono

SEDERE (to sit down) io siedo; tu siedi; egli siede; noi sediamo; voi sedete; essi siedono

MORIRE (to die) io muoio; tu muori; egli muore; noi moriamo; voi morite; essi muoiono

TRADURRE (to translate) io traduco; tu traduci; egli traduce; noi traduciamo; voi traducete; essi traducono

SPEGNERE (switch off) io spengo; tu spegni; egli spegne; noi spegniamo; voi spegnete; essi spengono

PRODURRE (to produce) io produco; tu produci; egli produce; noi produciamo; voi producete; essi producono.

FUTURO Semplice

ANDARE (to go) io andrò; tu andrai; egli andrà; noi andremo; voi andrete; essi andranno

VENIRE (to come) io verrò; tu verrai; egli verrà; noi verremo; voi verrete; essi verranno

STARE (to stay) io starò; tu starai; egli starà; noi staremo; voi starete; essi staranno

DARE (to give) io darò; tu darai; egli darà; noi daremo; voi darete; essi daranno

FARE (to do) io farò; tu farai; egli farà; noi faremo; voi fare; essi faranno

DIRE (to say) io dirò; tu dirai; egli dirà; noi diremo; voi direte; essi diranno

SCEGLIERE (to choose) io sceglierò; tu sceglierai; egli sceglierà; noi sceglieremo; voi sceglierete; essi sceglieranno

TENERE (to hold) io terrò; tu terrai; egli terrà; noi terremo; voi terrete; essi terranno

USCIRE (to go out) io uscirò; tu uscirai; egli uscirà; noi usciremo; voi uscirete; essi usciranno

RIMANERE (to stay) io rimarrò; tu rimarrai; egli rimarrà; noi rimarremo; voi rimarrete; essi rimarranno.

RIUSCIRE (to be able) io riuscirò; tu riuscirai; egli riuscirà; noi riusciremo; voi riuscirete; essi riusciranno

SALIRE (to go up) io salirò; tu salirai; egli salirà; noi saliremo; voi salirete; essi saliranno

BERE (to drink) io berrò; tu berrai; egli berrà; noi berremo; voi berrete; essi berranno

SEDERE (to sit down) io siederò; tu siederai; egli siederà; noi siededermo; voi siederete; essi siederanno

MORIRE (to die) io morirò; tu morirai; egli morirà; noi moriremo; voi morirete; essi moriranno.

TRADURRE (to translate) io tradurrò; tu tradurrai; egli tradurrà; noi tradurremo; voi tradurrete; essi tradurranno

SPEGNERE (switch off) io spegnerò; tu spegnerai; egli spegnerà; noi spegneremo; voi spegnerete; essi spegneranno.

PRODURRE (to produce) io produrrò; tu produrrai; egli produrrà; noi produrremo; voi produrrete; essi produrranno

CONDIZIONALE Presente

Il condizionale si usa per per esprimere un fatto o una situazione possibile ma poco probabile, o impossibile. Si usa anche per rendere una richiesta più cortese e per esprimere qualcosa di cui non si è certi.

Conditional is used to express a possible but unlikely or an impossible event . It is also used to make a request more courteous and to express something you are not sure about.

Esempi:

Vorrei quel vestito rosso che è in vetrina, per favore. I would like that red dress that is in the window, please.

Mangerei due piatti di pasta, se non fossi a dieta. I would eat two pasta dishes, if I were not dieting.

***

ANDARE (to go) io andrei; tu andresti; egli andrebbe; noi andremmo; voi andreste; essi andrebbero.

VENIRE (to come) io verrei; tu verresti; egli verrebbe; noi verremmo; voi verreste; essi verrebbero.

STARE (to stay) io starei; tu staresti; egli starebbe; noi staremmo; voi stareste; essi starebbero.

DARE (to give) io darei; tu daresti; egli darebbe; noi daremmo; voi dareste; essi darebbero.

FARE (to do) io farei; tu faresti; egli farebbe; noi faremmo; voi fareste; essi farebbero.

DIRE (to say) io direi; tu diresti; egli direbbe; noi diremmo; voi direste; essi direbbero.

SCEGLIERE (to choose) io sceglierei; tu sceglieresti; egli sceglierebbe; noi sceglieremmo; voi scegliereste; essi sceglierebbero.

TENERE (to hold) io terrei; tu terresti; egli terrebbe; noi terremmo; voi terreste; essi terrebbero.

USCIRE (to go out) io uscirei; tu usciresti; egli uscirebbe; noi usciremmo; voi uscireste; essi uscirebbero.

RIMANERE (to stay) io rimarrei; tu rimarresti; egli rimarrebbe; noi rimarremmo; voi rimarreste; essi rimarrebbero.

RIUSCIRE (to be able) io riuscirei; tu riusciresti; egli riuscirebbe; noi riusciremmo; voi riuscireste; essi riuscirebbero.

SALIRE (to go up) io salirei; tu saliresti; egli salirebbe; noi saliremmo; voi salireste; essi salirebbero.

BERE (to drink) io berrei; tu berresti; egli berrebbe; noi berremmo; voi berreste; essi berrebbero.

SEDERE (to sit down) io siederei; tu siederesti; egli siederebbe; noi siederemmo; voi siedereste; essi siederebbero.

MORIRE (to die) io morirei; tu moriresti; egli morirebbe; noi moriremmo; voi morireste; essi morirebbero.

TRADURRE (to translate) io tradurrei; tu tradurresti; egli tradurrebbe; noi tradurremmo; voi tradurreste; essi tradurrebbero.

SPEGNERE (switch off) io spegnerei; tu spegneresti; egli spegnerebbe; noi spegneremmo; voi spegnereste; essi spegnerebbero.

PRODURRE (to produce) io produrrei; tu produrresti; egli produrrebbe; noi produrremmo; voi produrreste; essi produrrebbero.

PARTICIPIO PASSATO

Il participio passato si usa nei verbi composti che studieremo in futuro (passato prossimo, futuro anteriore ecc.).

Per il momento, dovete sapere che i verbi in -are hanno il participio passato in -ato: es: amare → amato
I verbi in -ere hanno il participio passato in -uto: es: conoscere → conosciuto
I verbi in -ire hanno il participio passato in -ito: es: dormire → dormito

Il participio passato di essere è stato e di avere è avuto.

Past participle is used in compound verbs that we will study in the future (passato prossimo, futuro anteriore, etc.).

For now, you must know that the verbs in -are have the past participle in: es: ato → amato
Verbs in -ere have the past participle in -uto: es: conoscere → conosciuto
The verbs in -ire have the past participle in -ito: es: dormire → dormito

The past participle of to be is stato and of to have is avuto.

***

ANDARE (to go) andato

VENIRE (to come) venuto

STARE (to stay)  stato

DARE (to give) dato

FARE (to do) fatto

DIRE (to say) detto

SCEGLIERE (to choose) scelto

TENERE (to hold) tenuto

USCIRE (to go out) uscito

RIMANERE (to stay) rimasto

RIUSCIRE (to be able) riuscito

SALIRE (to go up) salito

BERE (to drink) bevuto

SEDERE (to sit down) seduto

MORIRE (to die) morto

TRADURRE (to translate) tradotto

SPEGNERE (switch off) spento

PRODURRE (to produce) prodotto

Tutto chiaro? Spero di sì, altrimenti scrivetemi un commento e cercherò di chiarire i vostri dubbi. A presto! / Everything is clear? I hope so, otherwise write a comment and I will try to clarify your doubts. See you soon!Take care 🙂

presenteverbiirregolari

 

Leave a Reply

