Lezione 12: Il futuro semplice

Ciao a tutti! Hello everyone!

Oggi ho una domanda per voi: che tempo verbale dobbiamo usare quando parliamo di un’azione che ancora si deve svolgere? /Today I have a question for you: what verbal time should we use when we are talking about an action that is still to be done?

Sì, avete indovinato! Si tratta del futuro 🙂 /Yes, you guessed it! This is the future 🙂

Vediamo subito come si forma./Let’s look at the future as it does in Italian.

Verbo essere (to be):

io sarò; tu sarai; lui/lei sarà; noi saremo; voi sarete; loro saranno.

Verbo avere (to have):

io avrò; tu avrai; lui/lei avrà; noi avremo; voi avrete; essi avranno.

Prima coniugazione: Am-ARE (to love)

io amerò ; tu amerai; lui/lei amerà; noi ameremo; voi amerete; loro ameranno.

Seconda coniugazione: Legg-ERE (to read)

io leggerò; tu leggerai; lui/lei leggerà; noi leggeremo; voi leggerete; loro leggeranno.

Terza coniugazione: Fin-IRE (to finish)

io finirò; tu finirai; lui/lei finirà; noi finiremo; voi finirete; loro finiranno.

ATTENZIONE/ Pay very close attention to this part

I VERBI CHE TERMINANO CON -care e -gare al futuro aggiungono l’H:/THE VERBS THAT END WITH -care and -gare to the future they add H:

Cercare= io cercherò   Affogare=io affogherò

I VERBI CHE TERMINANO CON -ciare -giare -sciare al futuro perdono la i:/THE VERBS THAT END WITH -ciare  – giare -sciare to the future they lose the i:

Marciare=io marcerò  Mangiare=io mangerò Lasciare=io lascerò

EXERCISE

Leggi e traduci / Read and translate

Domani finirò il mio corso di fotografia.

Sicuramente amerai il vino rosso che proverai al ristorante.

Noi leggeremo l’ultimo libro di Stephen King mentre saremo in viaggio.

Voi finirete la zuppa in pochi minuti perché siete affamati.

Domani Lucia partirà all’alba.

Paolo studierà bene la lezione, così sarà promosso.

Se farai il bravo, ti comprerò delle caramelle.

Domenica partiremo con il traghetto delle ore 10.45 .

futurosemplice-002

 

That’s all for now, have a nice day! Bye, bye 🌈

Leave a Reply

