Lezione 11: l’imperfetto.

L’indicativo imperfetto è un tempo verbale molto usato da noi italiani.

L’indicativo imperfetto is a verbal time very used by us Italians.

L’imperfetto indica un’azione passata che ha una certa continuità.

L’imperfetto indicates a past action that has a certain continuity.

Per esempio si usa quando si racconta un’azione che si ripeteva nel passato:

Il mese scorso andavo in palestra tutti i giorni.

For example, it is used when you tell an action that is repeated in the past:

Last month I went to the gym every day.

Oppure si usa per raccontare delle situazioni avvenute nel passato:

Quando ero studente all’università, avevo molti amici e spesso studiavo con loro.

Or we use it to tell about situations in the past:

When I was a student at the university, I had many friends and often I studied with them.

Ma adesso vediamo come si coniuga.

But now let’s see how you have to conjugate the impefetto.

CONIUGAZIONE DELL’INDICATIVO IMPERFETTO

PARLARE (to talk):

Io parlavo; Tu parlavi; Lui/Lei parlava; Noi parlavamo; Voi parlavate; Loro parlavano.

ABITARE (to live):

Io abitavo; Tu abitavi; Lui/lei abitava; Noi abitavamo; Voi abitavate; Loro abitavano.

METTERE (to put):

Io mettevo; Tu mettevi; Lui/Lei metteva; Noi mettevamo; Voi mettevate; Loro mettevano.

LEGGERE (to read):

Io leggevo; Tu leggevi; Lui/lei leggeva; Noi leggevamo; Voi leggevate; Loro leggevano.

SENTIRE (to listen):

Io sentivo; Tu sentivi; Lui/Lei sentiva; Noi sentivamo; Voi sentivate; Loro sentivano.

PARTIRE (to leave):

Io partivo; Tu partivi; Lui/lei partiva; Noi partivamo; Voi partivate; Loro partivano.

L’IMPERFETTO DEI VERBI ESSERE (to be) E AVERE (to have)

ESSERE: Io ero; Tu eri; Lui/lei era; Noi eravamo; Voi eravate; Essi erano.

AVERE: Io avevo; Tu avevi; Lui/Lei aveva; Noi avevamo; Voi avevate; Essi avevano.

ESERCIZIO CON LETTURA

Trova tutti i verbi all’imperfetto e scrivi sul quaderno come si coniugano sia all’indicativo presente che imperfetto. Find all the verbs in the imperfect and write on the notebook as they combine both the present and imperfect.

Ieri mattina ero in casa e preparavo il pranzo. Come al solito cucinavo il mio stufato di verdure e intanto ascoltavo la radio.

La mia mamma dormiva al piano di sopra, era molto stanca a causa del viaggio.

La sera prima era partita da casa sua alle otto di sera per arrivare da me verso le tre del mattino. La mamma aveva un gran mal di schiena e il viaggio in autobus aveva peggiorato il suo dolore.

All’una avevo fame, la mamma dormiva ancora e decisi di mangiare da sola.

Verso le due del pomeriggio la mamma si svegliò. Avevo per lei una bella torta e del caffè. Ma lei voleva qualcosa di salato, per fortuna il mio stufato era pronto e ne era rimasto a sufficienza anche per lei.

Leave a Reply

